Congresso Internazionale Il Perdono Guarire le ferite del passato e gestire i conflitti con il perdono
Strumenti e percorsi per migliorare relazioni e benessere psicofisico. Un convegno internazionale ricco di studi e testimonianze. Presenti ricercatori, studiosi e la candidata al Premio Nobel per la pace Yolande Mukagasana
Sabato 29 Ottobre 2016 | Centro Congressi Giovanni XXIII - Bergamo
Con Erica Francesca Poli, Colin Tipping, Daniel Lumera, Yolande Mukagasana, Enrico Pierangeli, Capitanata


Prenota ora ›




giorni ore minuti secondi


OSPITI


ERICA F. POLI

COLIN TIPPING (VIDEO)

DANIEL LUMERA

YOLANDE MUKAGASANA

ENRICO PIERANGELI

CAPITANATA (MUSICHE)



I BESTSELLER DEI RELATORI


IL CONGRESSO


I più recenti studi di neuroscienze hanno dimostrato che il perdono ha effetti benefici sui sistemi circolatorio immunitario e nervoso. La pratica del perdono quindi non è solo un processo per la nostra evoluzione interiore e spirituale, ma anche un processo per il nostro benessere psicofisico e relazionale, come dimostrano sempre più ricerche e come dimosteranno gli studi, le testimonianze e le tecniche presentate durante il primo Convegno Internazionale "Il Perdono, via per la libertà", in programma al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo il prossimo 29 ottobre.

Il perdono fa parte di una nuova educazione alla consapevolezza e alla felicità; una strategia evolutiva necessaria per la salute, il benessere e la qualità della vita. È una delle abilità personali e sociali necessaria nella nuova educazione per tutti gli individui e soprattutto nella formazione dei nuovi leader. Il processo del perdono è un allenamento neuronale per sviluppare capacità fondamentali nella sfera personale, relazionale e sociale: trasformare i problemi in risorse, gestire i conflitti, sviluppare l'empatia matura.

In questo convegno, grazie al supporto di esperti e ricercatori, i partecipanti conosceranno questo processo e apprenderanno i passaggi salienti per provare a renderlo parte integrante della propria quotidianità.

"Negli ultimi anni l'interesse sul perdono è cresciuto esponenzialmente, allargandosi dal linguaggio di spiritualità e psicoterapia a quello della scienza e della medicina" – anticipa Daniel Lumera uno dei relatori presenti al Convegno – "Questo interessamento da parte della scienza ha sottolineato l'importanza di perdonare come strumento fondamentale per la salute e la qualità della vita, non limitandolo più solo all'ambito psicologico e spirituale. Il perdono fa parte di una nuova educazione alla consapevolezza: è una delle abilità personali e sociali necessarie nella nuova educazione per tutti gli individui, e soprattutto nella formazione dei nuovi leader. Appartiene alle abilità e virtù basilari di un nuovo modo di esseri umani".

Come conferma anche uno dei massimi esponenti internazionali in materia di perdono, Colin Tipping, che parlerà in collegamento video del metodo del "perdono assoluto", che come spiega l'autore "è un processo che per chi lo sperimenta e ne fa un'abitudine, si può trasformare in uno stile di vita, che regala ogni giorno felicità, armonia e pace".

E ci saranno anche testimonianze importanti e toccanti di chi ha fatto del perdono una via di rinascita ed è riuscito grazie ad esso a trasformare la propria esistenza.



PROGRAMMA


8.30 - 9.30
Registrazione dei partecipanti
9.30 - 9.45
Apertura congresso
9:45 - 10:00
Rino Capitanata, intervento musicale: Musica e benessere interiore
10:00 - 11:15
Dr.ssa Erica Francesca Poli: Il perdono nella coscienza quantica
11:15 - 11:30
Colin Tipping (intervento video): Il perdono assoluto
11:30 - 11:50
Pausa caffè
11:50 - 13:15
Daniel Lumera: La cura del perdono
13:15 - 15:00
Pausa pranzo
15:00 - 16:00
Yolanda Mukasana: L'esperienza del perdono
16:00 - 16:40
Dr. Enrico Pierangeli: Il perdono, aspetti neurobiologici
16:40 - 17:00
Pausa caffè
17.00 - 18.00
Tavola rotonda con i relatori e confronto con il pubblico
18:00
Chiusura del congresso


PRENOTA ORA


Location


II Centro Congressi Giovanni XXIII, che da oltre 18 anni organizza congressi ed eventi, ha ottenuto un importante riconoscimento dal Ministero della Salute accreditandosi con il nuovo sistema ECM (Educazione Continua in Medicina). La struttura si trova nel pieno centro di Bergamo, in prossimità di tutte le principali location di interesse commerciale e culturale, ed è dotata di 12 spazi polifunzionali con capienza da 15 ad oltre 400 posti a sedere, aree espositive, tecnologie evolute e servizi accessori per soddisfare ogni esigenza in ambito congressuale e formativo. Circa 350 gli eventi ospitati e 130 mila le presenze registrate ogni anno.








Richiedi Informazioni